Corso online di Mindful Self-Compassion per il Dolore da Lutto (MSC-DL online)

MSC-DL online è un percorso di dieci settimane dedicato a persone che conoscono il dolore da lutto, la tempesta di emozioni e la fatica a ritrovare la serenità dopo la perdita di una persona cara.

Ma possiamo davvero rinascere dopo un lutto?

Il cambiamento è faticoso e richiede tempo, talvolta si cerca di rinviarlo, per rifugiarsi nel passato. Nell’affrontare la perdita di una persona cara è necessario riconsiderare il proprio mondo interno, partendo dalla consapevolezza dell’accaduto e dalle emozioni ad esso correlate.

Il corso di MSC-DL online è un’opportunità per riflettere sulle proprie emozioni, su come e quanto siamo in grado di riconoscerle, accoglierle e accettarle.

Con la Self-Compassion si impara ad entrare in contatto con le proprie emozioni e i propri bisogni per prendersene cura. Riuscire a trattare se stessi con la stessa gentilezza e amorevolezza con cui trattiamo le persone più care è indispensabile per il proprio benessere.

Provare self-compassion significa essere aperti nei confronti della propria sofferenza nel desiderio di alleviarla e di curarsi con gentilezza.

La compassione verso se stessi comprende il guardare con un atteggiamento di non giudizio le proprie inadeguatezze ed errori, comprendendo tale fallibilità nel più largo contesto dell’esperienza umana.

La self-compassion include quindi: 1) gentilezza verso se stessi e atteggiamento non giudicante; 2) comprensione dell’interconnessione tra tutte le persone che rende la propria esperienza di dolore simile a quella di altri e quindi l’altra faccia del dolore degli altri; 3) consapevolezza dei propri pensieri e delle proprie emozioni. Il protocollo MSC – DL online insegna una serie di pratiche volte a coltivare queste capacità, insite in ognuno di noi.

Il corso di Mindful Self-Compassion online per il dolore da lutto (MDC - DL online) pone l’accento sulla crescita delle proprie risorse emotive, necessarie nel percorso di ricerca di senso, per ritrovare la compassione verso coloro che se ne sono andati e di gratitudine per il tempo condiviso con loro in questa vita.

Per un approfondimento scientifico vedi qui: http://self-compassion.org/the-research/

Soproxi in collaborazione con il Centro per la Mindful Self-Compassion ha organizzato questo corso online di MSC-DL per un gruppo di persone sopravvissute alla morte di una persona cara, scomparsa non meno di sei mesi prima. L’invito è esteso infatti a coloro che abbiano già attraversato la fase più drammatica e tumultuosa delle prime settimane dalla perdita.

Impegno richiesto ai partecipanti: Durante gli incontri verrà dato ampio spazio sia alla meditazione che alla condivisione delle esperienze, con la guida e il sostegno dell’istruttore. I partecipanti sono invitati a dedicare del tempo per esercizi e pratiche anche a casa. Non è richiesta alcuna conoscenza o esperienza pregressa di meditazione.

Materiale fornito: A tutti i partecipanti sarà fornito il materiale per gli esercizi da fare a casa, indicazioni di approfondimento e file audio con meditazioni guidate.

Com’è strutturato il programma: Sono previsti dieci incontri online, di gruppo, con cadenza settimanale, della durata di 2 ore e 45 minuti ognuno. Il corso inizierà giovedì 15 aprile 2021 alle ore 19.45 e proseguirà per i successivi 9 giovedì alla stessa ora. La conclusione del programma è prevista il 17 giugno 2021.

Costo: 100€ , comprensivo di materiale didattico e audio delle meditazioni, in donazione a favore di SOPROXI Onlus. Bonifico bancario IBAN: IT41M0306967684510749153794 Banca-Intesa SanPaolo, causale: donazione SOPROXI Onlus - Padova

Il corso sarà tenuto dal Dott Paolo Scocco Psichiatra, Psicoterapeuta e Insegnante Mindful Self-Compassion

Contatti: per ulteriori info e iscrizione al corso scrivere a info@soproxi.it

Sede degli incontri: Piattaforma ZOOM

Cos'è la Mindfulness. Il termine Mindfulness è traducibile dall’inglese come “consapevolezza o presenza mentale”, indica “una modalità di prestare attenzione, momento per momento, intenzionalmente e in un modo non giudicante” e consiste in un metodo finalizzato alla riduzione del dolore e delle sofferenze sia a livello fisico che psicologico. Vivere nel presente è l’essenza delle pratiche di consapevolezza che ci orientano ad accogliere con gentilezza e senza giudizio qualsiasi situazione interna o esterna.

Con la self-compassion offriamo a noi stessi un atteggiamento di comprensione non-giudicante nei confronti delle nostre inadeguatezze ed errori comprendendo la nostra fallibilità nel più largo contesto dell’esperienza umana. Essere capaci di provare compassione nei confronti di se stessi migliora la capacità di provare compassione nei confronti degli altri, perché porta a riconoscere l'interconnessione con le similitudini negli altri.

E’ proprio la vita stessa con il suo bagaglio di incomprensioni, di sofferenze, di perplessità e di intensità diverse ad essere il laboratorio per scoprire e rinnovare questa capacità di vivere pienamente la pluralità delle nostre esperienze; una consapevolezza gentile ci porta a riconoscere le radici della compassione verso se stessi e gli altri.

Ecco il PROGRAMMA del corso online MSC-DL.

Se desideri partecipare al Corso Online di MINDFUL SELF-COMPASSION per il Dolore da Lutto scrivici a info@soproi.it

Arrivederci

Corso MSC - DL online dal 15-4-2021

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOSTIENICI