Soproxi Cup è una regata mista, vela-remi, alla quale partecipano le imbarcazioni tipiche della tradizione remiera e velica della laguna di Venezia (barche con vela al terzo, ma solo ben accette tutte le barche ad armo vela-remo).

La 16a edizione di Pánta rhêi si terrà il 23-24 novembre 2024. Sarà un’edizione sempre uguale ma anche diversa dalle precedenti. I tempi rimarranno, il canovaccio delle pratiche ci sarà, cambieranno i volti (alcuni), cambieranno le stagioni, cambieranno i vissuti (a volte si e a volte no). Resterà il desiderio di condivisione, di trovarsi e ritrovarsi. Siamo pronti ad accogliervi con tutte le precauzioni necessarie perchè il vostro Panta Rhei sia un’esperienza completa, appagante, utile e sicura.Venite, tornate, noi ci saremo.

Pánta rhêi è una esperienza residenziale che Soproxi organizza periodicamente per permettere a persone che vivono un lutto da suicidio di incontrarsi, condividere, supportarsi e riflettere sulla propria esperienza personale, il tutto mediato dalle pratiche di Mindful Self-Compassion. Si tratta infatti di un fine settimana da dedicare alla riflessione, nel tentativo di rivedere quanto già fatto con nel proprio percorso di lutto da suicidio, tra deviazioni, scorciatoie o lunghe pause di attesa. Nonostante la perdita sia una costante della nostra esistenza, l’impatto con la morte volontaria, inattesa e imprevedibile, attiva processi di identificazione con chi scompare e con chi resta.

Pánta rhêi è un’opportunità per riflettere sulle nostre emozioni, su come e quanto siamo in grado di accoglierle e viverle. Il percorso del cambiamento è faticoso e richiede tempo, talvolta si cerca di rinviarlo, rifugiandosi nel passato. Nell’affrontare questa perdita significativa il nostro mondo interno deve essere riconsiderato secondo forme nuove, partendo dalla consapevolezza dell’accaduto e vivendo le emozioni ad esso correlate. Questo seminario prevede l’alternarsi di pratiche, per coltivare la consapevolezza in modo compassionevole, così come è praticata nei percorsi mindfulness-self-compassion-based, che contemplano sia la consapevolezza corporea che mentale, oltre a momenti di silenzio. Le pratiche prevedono momenti di tipo dialogico oltre a condivisioni e interazioni di gruppo che offrono uno spazio intimo e un attento ascolto alla relazione e all’esperienza dei partecipanti. L’intenzione sottesa a Panta rhêi è di promuovere un’attenzione consapevole alla nostra presenza, alla nostra mente ma anche al nostro cuore, per un vivere radicato nel presente in armonia con noi stessi, con gli altri e con il mondo.

Pánta rhêi è stata definita un’esperienza rigenerante, bella, confortevole, curiosa, illuminante, coinvolgente, arricchente, interessante, a volte forte ed impegnativa. E’ comunque un luogo dove potersi sentire a casa
La regata è organizzata dall’associazione Soproxi Onlus e dal Circolo Velico Casanova che alla luce delle esperienze nei rispettivi campi di interesse che comprovano una particolare attenzione a temi di rilevanza sociale, hanno messo insieme le loro competenze per promuovere, attraverso una manifestazione velica e remiera, la solidarietà verso i familiari ed amici di persone che si sono suicidate e una raccolta fondi a favore di Soproxi Onlus per le sue attività di prevenzione del suicidio e assistenza ai familiari in lutto per un suicidio.
In seguito ad un suicidio i familiari e gli amici sperimentano una varietà di emozioni, dallo shock all’incredulità, dalla rabbia alla disperazione. Queste emozioni sono difficili da gestire in particolare quando si devono affrontare aspetti pratici che spettano ai familiari del suicida, come ad esempio l’organizzazione del funerale o la gestione di tutti gli altri aspetti formali. Ma tutto è particolarmente difficile quando l’adulto, oltre al proprio dolore, deve fare i conti anche con il dolore dei figli.
Molti genitori sono preoccupati e si sentono insicuri su come affrontare questo momento con i loro figli, come fare a supportarli e a proteggerli: questo documento fornisce alcuni suggerimenti che potrebbero risultare loro utili.
Soproxi cup è un invito all’apertura e alla condivisione tra persone che credono nel valore della solidarietà.